Inside the mind

Sabato 2 aprile, alle 17.30, presso il Palazzo Loda Calzaveglia di Flero, si terrà l'inaugurazione della mostra Inside the mind di Franco Rinaldi e del nostro socio Gerardo Losi.

Franco Rinaldi, pittore, e Gerardo Losi, fotografo, fanno dialogare i rispettivi mezzi artistici in una serie di opere che trascendono il privato percorso artistico fatto nel corso degli ultimi anni da ciascuno. Entrambi scelgono di non prevaricarsi e indagare congiuntamente la materia del sogno e della visione alla ricerca di un risultato estetico comune, al punto che è difficile distinguere le due mani, quella del fotografo e quella del pittore, benché appunto operino con mezzi tra loro tanto diversi.

Dai testi in catalogo:

Con questi lavori comuni i due artisti intendono squarciare la superficie del reale quotidiano con la forza del surreale. Ci avvertono che i sogni sono fatti della stessa sostanza delle veglie, la matericità delle visioni è anzi talmente sostanziosa che spesso capita che pezzi di esse scivolino nella realtà visibile. La cosa ancora più curiosa è che il loro linguaggio figurativo è calibrato, delicato e armonico, tutt’altro che espressionista o turbolento.

Nicola Baroni

La tavolozza di Rinaldi si riduce, i colori si fanno più tenui rispetto ai lavori precedenti; a dominare sono i bianchi e i neri, si conservano invece gli inserti in canapa, le vernici, i tagli, che animano le superfici, superando il confine canonico della cornice, e interagiscono con lo spazio fisico dando corpo e forza alla materia impalpabile descritta dalle opere. Tutto questo in un gioco di piani diversi che vibrano nello spazio e confondono il limite tra dentro e fuori, tra vicino e lontano, tra reale e illusorio.

Antonia Bertelli

Cercare un filo conduttore attraverso la serie è un esercizio inutile. Le opere non nascono come un reportage né come un racconto, ma piuttosto come un suggerimento, una porta d’accesso verso un modo fantastico eppure conosciuto: il nostro. Cercare ciò che ci abita e ritrovarlo nei paesaggi onirici di Rinaldi e Losi, questo è certamente un esercizio utile.

Giulia Camilla Bassi

Di seguito alcune delle opere esposte:

La mostra verrà inaugurata il 2 aprile alle 17.30 e visitabile fino al 30 aprile nelle seguenti modalità:

  • Tutti i Sabati dalle 15.00 alle 19.00
  • Tutti i festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
  • Tutti i Giovedì dalle 21.00 alle 22.30

Potete scaricare la locandina dell'evento cliccando qui.